Salmo

venerdì 22 marzo 2019, ore 21:30

Kioene Arena - Padova


Salmo annuncia PLAYLIST TOUR 2019, la prima tournée nei palazzetti italiani che partirà sabato 9 marzo dal Pala Alpitour di Torino e farà tappa al Nelson Mandela Forum di Firenze, al Palapartenope di Napoli, all’Unipol Arena di Bologna, alla Kioene Arene di Padova, al PalaGeorge di Montichiari (BS) e al Mediolanum Forum di Milano. Dopo la grandissima richiesta per le due date evento che vedranno Salmo salire per la prima volta sui palchi delle venue più importanti del paese, al Mediolanum Forum il prossimo 22 dicembre (SOLD OUT) e al PalaLottomatica di Roma il 16 dicembre 2018 (ultimi biglietti disponibili), al quale si aggiunge la data zero a Vigevano il 13 dicembre, partirà a marzo il nuovo attesissimo tour che consolida la collaborazione fra Vivo Concerti e Lebonski Agency, inaugurata lo scorso anno con due sold out epici al Fabrique di Milano e un tour primaverile tutto esaurito.
Venerdì 9 novembre è uscito “PLAYLIST”, 13 tracce per il nuovo straordinario album di Salmo, che ha registrato un record storico in Italia, con 9.956.884 stream del disco in un solo giorno su Spotify (ad oggi oltre 25 milioni di streaming). Inoltre, per la prima volta un artista italiano si colloca nella Global Chart di Spotify con 8 brani.

Numerose sono le collaborazioni: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Nitro, Coez e Nstasia. A Salmo, che firma la produzione di quasi tutti i pezzi, si affiancano celebri nomi della scena musicale italiana, come Stabber, Charlie Charles, Low Kidd, Ceri, 2nd Roof, Dade, Frenetik & Orang3 e Tha Supreme. “90 MIN”, il singolo che ha lanciato il progetto, ha dominato le classifiche sin dalla sua uscita registrando numeri da record: #1 della classifica FIMI/GfK, #1 della classifica Top 50 di Spotify, #1 della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music, #1 della classifica singoli e della Hip Hop/Rap di iTunes, più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista), oltre 15 milioni di stream, debutto direttamente nella Top 100 Globale di Spotify il giorno della sua pubblicazione.

Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 11 dischi di platino e 14 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 250 milioni di visualizzazioni su YouTube. È l’artista rap ad aver venduto di più nel 2016. Tra marzo e aprile 2017 ha calcato i palchi dei più prestigiosi Festival europei (Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco) e scaldato il pubblico con oltre 50 date in Italia. L’attività live occupa da sempre un posto centrale nell’attitudine dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, Salmo è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di PLAYLIST si sono susseguiti finti spoiler, video su youtube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub, diventando così il primo artista italiano e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard con oltre 5,8 milioni di views.

Hotel