Callas in concert

venerdì 15 novembre 2019, ore 21:15

Gran Teatro Geox - Padova


Debutta finalmente anche in Italia Callas in Concert – The Hologram Tour, spettacolo che ha girato il mondo nel 2018: dagli Stati Uniti, al Sudamerica, a Londra, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Lione, Zurigo e Amburgo, sempre con grandissimo successo.
Lo spettacolo è stato realizzato con una sofisticata tecnologia laser dalla californiana Base Hologram, e restituisce la magia non solo vocale ma anche scenica della grande cantante, rivelata in ogni più piccolo dettaglio gestuale.

Il concerto prevede la presenza di un’orchestra sinfonica dal vivo diretta da Eimear Noone, che ha studiato attentamente i tempi e ogni singola pausa del canto della Callas, e una serie di proiettori su uno schermo trasparente cui viene proiettata la sua figura, radiante, elegantissima in vestito bianco con scialle rosso, tridimensionale. L’effetto è emozionante.

Il recital si apre con l’Ouverture della Gazza Ladra che precede l’ingresso della Divina in abito bianco, la quale canterà poi arie da Roméo et Juliette di Gounod, dal Macbeth di Verdi, da Carmen di Bizet, Wally di Catalani, Hamlet di Thomas, la Gioconda di Ponchielli, per finire al massimo del climax emotivo con la commovente esecuzione di Casta diva e Vissi d’arte, due delle arie che hanno reso immortale questa straordinaria artista.
La testimonianza di uno spettatore al concerto di Parigi riassume il senso di questo particolare spettacolo capace di riportare in vita un’artista amatissima da generazioni di appassionati dell’opera: “E’ stata un’esperienza molto forte. Si ha l’impressione che lei sia qui davvero”.

Hotel